Menu Content/Inhalt
Home
 
In evidenza
Benvenuto!

AGIF Engineering s.r.l. nasce a partire dall'esperienza associativa integrata di Studio AGIF – Professionisti Associati per l’Ambiente ed il Territorio, con la finalità di coniugare la pluralità di competenze nei settori dell’ingegneria, delle scienze agronomiche e forestali, della topografia e della geomatica dei professionisti dello Studio con la migliore organizzazione delle risorse e la più razionale gestione dei servizi che una struttura societaria consente. 

I soci di AGIF Engineering sono professionisti calabresi che, dopo aver maturato significative esperienze nei loro rispettivi ambiti di interesse, si sono uniti nella convinzione che l'associazionismo, la complementarietà e il sinergismo, nella professione come in ogni altra attività, siano sinonimo di efficienza, di qualità e, quindi, di valore aggiunto nei servizi offerti.

La molteplicità delle esperienze che convergono nella struttura permette ad AGIF Engineering di fornire servizi di progettazione, direzione lavori e consulenza nei settori ambientale, agro-alimentare, forestale, ingegneristico ed estimativo.

AGIF Engineering svolge la sua attività al servizio di enti pubblici e privati.

Scarica la nostra brochure.

Ultimo aggiornamento ( martedì 20 luglio 2010 )
 
Il ruolo delle analisi territoriali nella Pianificazione del Territorio Rurale
La legge urbanistica della Calabria, L.R. 16 aprile 2002, n. 19, "Norme per la tutela, governo ed uso del territorio" e le Linee Guida della Pianificazione Regionale, rappresentano, per la Regione Calabria, una vera rivoluzione culturale.
Gli indirizzi strategici dell’azione normativa si possono riassumere nei seguenti concetti chiave:
  • sostenibilità
  • partecipazione
  • sussidiarietà
  • identità
  • tutela
  • conservazione
  • recupero
  • riqualificazione del paesaggio
Al territorio agro-forestale, per lungo tempo inteso come una porzione di spazio in attesa di edificazione, è finalmente riconosciuta, almeno formalmente, una propria autonomia vocazionale. Il tentativo è di ribaltare la concezione tesa a considerare la sfera della produzione edilizia come unico futuro dello sviluppo socio-economico per rivalutare l’importanza del mondo rurale non solo in termini di produttività, ma anche per quanto riguarda gli aspetti culturali, sociali e di difesa del suolo. Le zone rurali, di cui la Calabria è straordinariamente dotata, possiedono infatti una connotazione storico-culturale che, opportunamente valorizzata, può costituire un’attrattiva per un turismo sostenibile, volto alla riscoperta delle tradizioni e delle tipicità e peculiarità dei luoghi.
Ultimo aggiornamento ( martedì 20 luglio 2010 )
Leggi tutto...
 
Paesaggio: per le autorizzazioni ci pensano gli agronomi

Anche i dottori agronomi e dottori forestali hanno la competenza ad assumere incarichi comunali per le autorizzazioni paesaggistiche. Non solo quindi, ingegneri ed architetti. Lo ha chiarito il Tar del Lazio, nei giorni scorsi, esaminando il ricorso presentato dalla Federazione Regionale dei dottori agronomi e dottori forestali del Lazio contrario alla legittimità della Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio 886/2008 che assegnava ai soli ingegneri ed architetti, anche con laurea triennale, la competenza ad assumere incarichi comunali per le autorizzazioni paesaggistiche.

Leggi tutto...
 
E' nata AGIF Engineering srl!

AGIF Engineering srl nasce dalla naturale evoluzione dell’esperienza associativa integrata di Studio AGIF – Professionisti Associati per l’Ambiente ed il Territorio, con la finalità di coniugare la pluralità di competenze nei settori dell’ingegneria, delle scienze agronomiche, forestali e ambientali, della topografia e della geomatica dei professionisti dello Studio con la migliore organizzazione delle risorse e la più razionale gestione dei servizi che una struttura societaria consente.

Ultimo aggiornamento ( martedì 17 marzo 2009 )
Leggi tutto...
 
Novità legislative per una maggiore tutela del paesaggio

Davanti agli scenari di scempio del paesaggio a cui quotidianamente assistiamo, sempre più chiara è la debolezza del nostro sistema normativo. A chi giova tutto l'intrico di norme e competenze, che non chiarisce se "Territorio", "Ambiente" e "Paesaggio" - ambiti regolati da diverse normative e sotto diverse responsabilità - siano tre cose o una sola? Una ricomposizione normativa, per cui le tre Italie del paesaggio, del territorio e dell'ambiente ridiventino una sola, è al tempo stesso ardua e necessaria.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 02 maggio 2008 )
Leggi tutto...
 
Detrazione 55%: limiti più restrittivi per fabbisogno energetico e trasmittanza

Per usufruire dell'agevolazione occorrerà rispettare limiti più restrittivi di quelli previsti dal Dlgs 192/2005.

Ultimo aggiornamento ( giovedì 27 marzo 2008 )
Leggi tutto...
 
Nuove disposizioni in materia di Catasto sulla Legge Finanziaria 2008

Si riportano di seguito una serie di disposizioni previste dalla nuova finanziaria 2008 in materia di Catasto.

Ultimo aggiornamento ( giovedì 07 febbraio 2008 )
Leggi tutto...